Boston, la Digital public library of America (DPLA) – e noi.

16 aprile 2013

Io vedo la costruzione di una nuova biblioteca come uno dei più grandi esempi di come gli esseri umani possano insieme estendere la luce contro le tenebre. Quando sarà giunto il momento, lasceremo la luce risplendere

Il logo per il lancio della DPLA

Il logo per il lancio della DPLA alla public library di Boston

Con queste parole Dan Cohen, il Direttore di DPLA, la prima biblioteca digitale pubblica americana (ne parlo qui), annuncia oggi che la cerimonia pubblica di inaugurazione, che avrebbe dovuto avere luogo il 18-19 Aprile, sarà rinviata.
La sede scelta per il lancio di DPLA era infatti la Boston Public library, collocata precisamente di fronte al luogo dove ieri, 15 aprile, sono esplosi due ordigni, in prossimità del traguardo della Maratona di Boston, causando morti e feriti.
Il problema non è ovviamente, spiega Dan Cohen, solo logistico: la gente (l’inglese “People” suona meglio) ha bisogno di tempo per piangere e per riorganizzarsi, e lo staff della biblioteca, come tanti altri dipendenti pubblici onorevoli a Boston (like so many other honorable public servants in Boston) deve essere presente innanzitutto per supportare la comunità che la circonda.
A me sembrano parole importanti, e ho voluto darvi uno spazio nel mio blog.
E’ facile scriverlo, ma davvero sono parole molto distanti dalle retoriche che talvolta ascoltiamo qui sulle biblioteche e sui bibliotecari.

DPLA sarà comunque per la prima volta online a mezzogiorno (fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti, dovrebbero essere le sei del pomeriggio in Italia) il 18 aprile, come pianificato, ma senza cerimonie inaugurali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: