Refseek, una segnalazione (con perplessità)

10 marzo 2013

Alle sue origini, nel 2008, l’obiettivo di questo blog era: “fornire arnesi da lavoro per i bibliotecari che si occupano del servizio di informazioni bibliografiche”. Pur mantenendo fermo questo obiettivo abbiamo cercato, in questi 5 anni, di parlare anche di altro. Ci sembra utile però mantenere fermo anche un profilo semplice, e di “servizio”, di mera segnalazione critica di nuove risorse.
Eccone una allora, si chiama Refseek.

Refseek maschera di ricerca

Refseek maschera di ricerca


Refseek, che viene segnalato in un articolo di The Digital Shift del 28 febbraio, è l’ennesimo motore di ricerca che dovrebbe recuperare, anzichè “tutto il web” solo documenti accurati, specialistici, adatti allo studio e alla ricerca.
Strumenti simili sono, oltre a Google scholar, anche Scirus (Elsevier, gratuito), e altre risorse (miscellanee) segnalate qui e qui.
L’output, oltre a Wikipedia in tutte le versioni linguistiche, è costituito da numerosi siti di istituzioni culturali, fondazioni, organizzazioni culturali.
C’è una Reference directory, orientata al quick reference e a nostro avviso qua e la’ carente, e la possibilità, una volta impostata la ricerca, di scegliere solo i documenti: in questo caso l’output è costituito solo da documenti pdf.
Se, come pensiamo, si tratta di una realizzazione un po’ più accurata di Google CSE, ci pare che tutti gli strumenti di questo tipo sono benvenuti, a condizone però che rendano espliciti i criteri di inserimento dei siti nella lista oggetto della ricerca, aggiungendo un elemento di trasparenza che non nuoce.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: