Acquisire un Ebook gratuito con Calibre. Tutorial

4 giugno 2011

Ho predisposto un breve tutorial per facilitare i nostri utenti a destreggiarsi con gli Ebook gratuiti e con Calibre, il software che permette di convertire i files in formato ePub (formato standard per gli Ebook-reader). Eccolo:

Il tutorial riguarda gli ebooks gratuitamente disponibili in rete, che quindi non sono bloccati con i DRM e quindi non necessitano dell’uso di Adobe digital editions (su cui esistono già in rete discreti tutorial, come questo e questo).
Ho basato il mio esempio sui libri gratuiti, disponibili in formato htm, su Biblioteca italiana: un po’ per valorizzare questa risorsa, un po’ perchè, trattandosi di libri in formato xml/html, richiedono qualche passaggio in più per approdare all’ebook reader: ma il risultato finale è molto buono, perchè si tratta di documenti elettronici di qualità.
Penso che sempre più i bibliotecari che si occupano di consulenza bibliografiche e reference dovranno predisporre strumenti di questo tipo, illustrare, spiegare, ma soprattutto giocare (e far giocare i propri utenti) con gli ebook.
buon ebook a tutti🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: