PublishersGlobal.com, tutti gli editori del mondo.

20 febbraio 2010

logo PublishersGlobal.comIl mondo dell’editoria ci interessa. Perchè è parte integrante del sistema-libro e, più esplicitamente, perchè l’editoria è quel settore della produzione culturale che sta subendo mutamenti profondissimi in questo ultimo decennio.
Ma non solo per questo: quando cerchiamo informazioni bibliografiche per i nostri utenti, dopo aver passato in rassegna tutte le risorse canoniche, cercare anche nel catalogo di un editore può essere di aiuto (specialmente se grossomodo ne conosciamo la produzione editoriale). Per quello che riguarda lo scenario italiano, la directory di editori nazionali che utilizzo è quella predisposta da WUZ (un portale generalista di cultura e spettacolo prodotto da ibs.it). Per quello che riguarda l’editoria internazionale ho trovato questa risorsa: PublishersGlobal.com. Si tratta di…
una directory che elenca tutti gli editori per Paese (in una prospettiva che ci pare non Europa-centrica) fornendo una scheda informativa. Per accedere alle informazioni di dettaglio è necessaria una registrazione gratuita; sottoscrivendo un abbonamento tariffato si accede a tutte le informazioni: ma i dati rilasciati all’utente registrato free mi paiono abbastanza adeguati. Gli editori possono sottoporre (non inserire in automatico) la loro registrazione al sito, dove è presente, in modo discreto, la pubblicita’ contestuale di Google.
Completano PublishersGlobal.com un servizio di news sul mondo del libro e dell’editoria (fonti: Reuters, Wired, Huffington post, e altre fonti settoriali) ed una agenda con eventi ed appuntamenti (soprattutto book fairs in giro per il mondo).
E’ una risorsa web molto “1.0“, non interattiva, non partecipativa, non social, tuttavia, come un elenco del telefono, possiamo metterla in un cassetto, e usarla per trovare informazioni basiche e, ci sembra, chiare e ben organizzate. Per farci un’idea della qualità/attendibilita’ delle informazioni abbiamo guardato la lista degli editori per l’Italia, e ci è sembrata accettabile.
Abbiamo trovato pochissime informazioni su questo servizio, se non uno stringato about us e i dati di alexa.com.
Qualcuno conosce meglio PublishersGlobal.com, o ha trovato delle recensioni?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: