L’e-book sotto l’albero

27 dicembre 2009

libri e nataleSecondo un comunicato stampa di Amazon per la prima volta, nel giorno di Natale, i clienti hanno comprato più libri elettronici per Kindle (il catalogo ne include 390.000) che libri di carta.
Ragionando un po sulla notizia, è normale che, il 25 dicembre, le persone che hanno appena scartato il loro nuovo Kindle comprino subito qualcosa, piuttosto che chiunque nel mondo compri un libro di carta, che arriverà dai 7 ai 30 giorni dopo… Tuttavia la notizia è ad effetto. La vera gara libri di carta VS e-book per Kindle si gareggerà nel 2010.
In questo blog abbiamo già ragionato su Kindle, interrogandoci sulla disponibilità di titoli per il pubblico italiano.

3 Risposte to “L’e-book sotto l’albero”

  1. Piero Cavaleri Says:

    Le comunicazioni di Amazon in realtà sono leggermente diverse. Kindle è stato l’articolo singolo più venduto per le feste, ma non ha assolutamente superato l’insieme dei libri o degli altri tipi di documenti che vende Amazon.
    Riguardo l’aver superato gli ebook i libri cartacei, in realtà si tratta solo del confronto con un best seller, l’ultimo libro di Dan Brown, che, naturalmente, fuori dal sito di Amazon avrà venduto decine di migliaia di copie cartacee.


  2. Grazie per la lettura del post e per il commento! In effetti i comunicati stampa hanno sempre margini di ambiguità, specialmente se, come nel caso di Amazon, sono finalizzati anche e sprattutto agli investitori.
    Io facevo riferimento alla frase: “On Christmas Day, for the first time ever, customers purchased more Kindle books than physical books”, che mi pare inequivoca.

  3. Manuela D'Urso Says:

    Sono ancora a caccia di sw per il digital lending. Vediamo se anche le biblioteche italiane si adattano ai nuovi formati!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: