Scan me! (dall’IPhone al prestito, attraverso RedLaser & WorldCat)

23 dicembre 2009

Logo redscan app per iphoneNella mailing list [DIG_REF] (discussion of digital reference services) ho letto oggi un post di Bernie Sloan che segnalo.
C’è una applicazione per IPhone che permette di leggere i barcode: si chiama RedLaser e può essere scaricata per 1,99 dollari. E’ stata creata per permettere, una volta registrato con l’IPhone il barcode di un qualunque oggetto, di confrontarne i prezzi attraverso Google product search (ma solo per US e Regno Unito). Come molte applicazioni per IPhone, RedLaser è aperta agli sviluppatori, che possono, pagando una licenza specifica, sviluppare ulteriormente il prodotto.
OCLC, il produttore del mega-catalogo WorldCat non si è lasciato sfuggire questa occasione, e – come si legge in un post di WorldcatBlog del 22 dicembre, ha sviluppato RedLaser per la lettura del barcode dei libri: una volta avvicinato il proprio IPhone al barcode, l’applicazione, attraverso WorldCat, individua la biblioteca (consociata a WorldCat) più vicina che possiede il libro, ed indica orari ed i numeri di telefono per accedere al prestito.
Naturalmente l’aspetto centale non sta nella possibilità di leggere i barcode con l’IPhone (esistono lettori di barcode da pochi euro) ma di collegare in modo intelligente l’informazione ad altre fonti, permettendo all’utente di confrontare prezzi, verificare disponibilità, e quindi ottenere servizi.
Su Resource Shelf la notizia del nuovo servizio RedLaser – OCLC viene ripresa (con entusiasmo: “Cool! very cool!“), ma senza aggiungere ulteriori elementi.
Criticità:
– Non abbiamo trovato video o altre informazioni più specifiche di collaudo e utilizzo di questo servizio Oclc, ma ci riserviamo di aggiornare questo post.
– Su ITunes Italia le (poche) recensioni dell’applicazione RedLaser non sono buone: gli italiani che hanno acquistato e testato RedLaser sul loro IPhone riscontrano che non tutti i barcode vengono riconosciuti e che non sempre è precisa l’associazione tra barcode e prodotto.
INTEGRAZIONE (06/01/2010) Sul sito OCLC nella sezione “application gallery“, che presenta tutti i più recenti mashup OCLC c’e’ una sezione dedicata a RedLaser, con una grande foto di un IPhone con il servizio in azione…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: