IPL + LII = IPL2 (più altre 15 cose…)

6 novembre 2009

logo IPL 15 things

Il logo di IPL 15 things


IPL + LII = IPL2 è la formula con cui Internet public library, il celebre servizio di reference online nato nel 1995 da un seminario della Scuola di informazione e studi biblioteconomici dell’Università del Michigan annuncia, per il suo quindicesimo compleanno, la fusione con LII (librarian internet index) un’altra conosciuta directory specialistica, nata nel 1990 come servizio gopher (protocollo internet pre-web).
Tra i due servizi, quello piu’ evoluto mi sembra senz’altro IPL, che ha lanciato il progetto IPL 15 things.
Si tratta di un wiki all’interno del quale i partecipanti (studenti provenienti dalle università consorziate, riuniti in una vera e propria learning community) illustrano con informazioni generali, buone prassi, letture, esempi ed esercizi “15 cose” cioè 15 tecnologie che e’ possibile utilizzare, in un contesto educativo e di informazione al pubblico (information literacy).
Le “15 cose” sono: blogs, microblogging, wiki, social networks, mondi virtuali, podcasts, video, forum online, RSS, strumenti di condivisione dei documenti, social tagging, reader, strumenti di alerting, foto e immagini, SMS (messaggistica testuale).
Ognuna di queste tecnologie viene “lanciata” sul wiki dedicato, e tenuta “aperta” per un periodo di tempo determinato, in modo da permettere a tutti di inserire e valutare i materiali: ad oggi sono state lanciate 6 delle 15 “cose” che compongono il progetto.
Per ognuna di queste “cose” il wiki offre differenti sezioni: informazioni generali, “come funziona”, “buone prassi”, letteratura (sul tema) ed esercitazioni. Infine, ad ogni visitatore (il progetto è indirizzato agli studenti) viene chiesto
di valutare ciascuna delle tecnologie rilasciate sul wiki compilando un form online. Tra i valutatori viene infine sorteggiato il vincitore di un buono da 50 dollari da spendere su Amazon…

Perche’ e’ interessante per noi tutto ciò?
Intanto perchè il wiki delle “15 cose” è fruibile come strumento di formazione e auto-formazione in sè: queste 15 tecnologie sono illustrate in modo chiaro, diretto e concreto. Ma lo strumento ci pare utile anche dal punto di vista metodologico: “15 cose” è un progetto completo e molto articolato di information literacy, che coinvolge una comunità di studenti in modo interattivo, e che celebra i 15 anni di IPL, Internet public library, con una apertura al futuro, anzichè con una celebrazione del passato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: