“Ma non c’è già tutto su Google?” Seconda edizione del corso AIB

27 maggio 2009

Giovedì 28 maggio, presso la Biblioteca Civica Lercari a Genova inauguriamo la seconda edizione del nostro corso.
Ringraziamo AIB Liguria, che ci ha offerto l’opportunità di intraprendere questo percorso di ricerca, e tutti i 135 colleghi e colleghe che hanno partecipato all’edizione precedente (Genova, 27 gennaio, Torino 23 febbraio e 2 marzo).
In questa seconda edizione del corso… abbiamo aggiornato tutti i link del nostro bookmark, abbiamo integrato la bibliografia con alcuni documenti di approfondimento letti di recente. Abbiamo messo online un adattamento e traduzione italiana (nostra, ci vengano perdonate aventuali imprecisioni di cui siamo responsabili) di: Web Page Evaluation Checklist (Evaluating web pages: Technique to apply & questions to ask, UC Berkeley library – di Joe Barker, ultimo aggiornamento ottobre 2008). Abbiamo chiesto agli autori se accettavano qesto tipo di “riuso” dei loro materiali (non rilasciati in regime CC) e ci hanno risposto positivamente.
Ed in effetti, in questa nuova edizione del corso (che è un corso base), l’aspetto che abbiamo approfondito di più è stato quello relativo all’information literacy (nello specifico valutazione dei documenti web), senza tuttavia trascurare le novità, sia nel campo delle risorse da utilizzare per il reference che in quello degli strumenti “web 2.0” che ci aiutano, grazie alla loro flessibilità e facilità d’uso, ad organizzare le risorse, ed a fornire agli utenti nuovi servizi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: