Contenuti Treccani gratuiti online

24 maggio 2009

treccani

Abbiamo trovato questa news in La Stampa online del 23 maggio. Dall’articolo emerge che tutti i contenuti dell’Enciclopedia Treccani (la più celebre enciclopedia italiana, oltre 200.000 lemmi) saranno resi disponibili in virtù di un accordo tra il Ministro della pubblica amministrazione e l’innovazione e il management dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana (vedi comunicato stampa). Tutta l’enciclopedia, continua l’articolo, sarà disponibile sul portale italia.gov e sul sito innovascuola.gov.it. ABBIAMO COLLAUDATO questo servizio e ci pare che funzioni: sul sito innovascuola c’è un box dove inserire la voce cercata, e si accede da lì a contenuti Treccani: una risorsa fondamentale per il servizio reference!

Ma, per maggiore precisione, va sottolineato che: l’accesso alle voci dell’Enciclopedia Treccani non avviene solo attraverso il portale innovascuola.gov.it (un gateway pensato per il mondo delle scuole, che permette l’accesso simultaneo anche ad altre risorse didattiche), ma anche direttamente sul sito Treccani.it dove sono disponibili: l’Enciclopedia Treccani Trevolumi, il Treccani sinonimi e contrari, la piccola Treccani, il Dizionario Biografico degli Italiani, il vocabolario Treccani, Neologismi, Atlante storico Treccani. Ad oggi la Grande enciclopedia è ancora esclusa dall’accesso gratuito (abbiamo confrontato voci a campione della versione cartacea, posseduta dalla nostra biblioteca, e dell’online riscontrando differenze sia nelle voci -alcune voci del cartaceo sono assenti nella versione online, che nella lunghezza delle voci).

L’organizzazione del sito Treccani ci pare comunque molto buona, con alcune idee intelligenti (tra cui la possibilità di confrontare una qualunque voce con Wikipedia, Larousse, Google, Brockhaus). Ogni parola inclusa in una voce enciclopedica è linkabile al Vocabolario o alla stessa Enciclopedia Treccani, i contenuti redazionali (articoli, editoriali, redazionali, interviste audio/video, registrazioni di convegni o interventi svolti in occasioni pubbliche etc.) sono distribuiti con una licenza Creative Commons 2.5 (eccetto dove diversamente specificato). Naturalmente, ogni singola voce ha un suo permalink, che ne permette agevolmente la citazione in pagine web o blog: inoltre dalla URL della risorsa ci pare si possa leggere la fonte Treccani da cui essa è citata (ma su questo sarebbe bene approfondire).  Esempio (voce “blog”): http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Enciclopedia_online/B/ENCICLOPEDIA_UNIVERSALE_3_VOLUMI_VOL1_007909.xml

Enciclopedia Treccani: voce COLTRANE, John William

Enciclopedia Treccani: voce COLTRANE, John William

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: