I materiali didattici del MIT online per tutti

8 dicembre 2008

Il celebre MIT dal 2002 rende disponibili gratuitamente online i materiali didattici dei propri corsi.
L’iniziativa, MIT OPEN COURSEWERE, ha ottenuto un  successo senza precedenti: i primi learning objects resi disponibili (Meccanica classica ed Algebra lineare) hanno raggiunto un  milione di contatti.
Attualmente sono disponibili 1800 corsi attivi, di tutte le discipline: da architettura a scienze umane e sociali, economia, tecnologia…
I documenti hanno forma di bibliografie (spesso linkabili), ma anche di vere e proprie lezioni, lectures, assignements (compiti da svolgere in aula) , slides pdf e video.
In un repository DSpace sono altresì disponibili i corsi archiviati suddivisi per disciplina/dipartimento.
L’utilizzo dei materiali dei corsi MIT è libero, e si basa su licenze Creative commons (nello specifico una licenza noncommercial / Share alike3.0/US). Questo tipo di licenza prevede l’obbligo della corretta attribuzione  della paternità dei documenti, il divieto di utilizzo per fini commerciali,  e l’obbligo di distribuire eventuali documenti derivati (“remixati”) dai materiali MIT con la medesima licenza (cioè alle medesime condizioni).
Il MIT, con questa dirompente iniziativa, aderisce all’ Open courseware Consortium,  a cui collaborano numerose Università ed Enti di ricerca nel mondo (qui la lista).
Obiettivo del Consorzio è incoraggiare l’adozione di materiale didattico “open” nel mondo, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dei costi.
Nel sito dell’Open courseware Consortium è disponibile e consultabile OCW Course finder, un  vero e proprio motore di ricerca per recuperare i corsi per parola chiave.
L’output della ricerca è il link al sito appropriato dell’Università che ospita i materiali didattici corrispondenti.
L’iniziativa del MIT è certemente la più prestigiosa, ma non la sola, come emerge dagli archivi dell’Open courseware consortium, a cui -ad oggi- non aderisce nessuna università italiana.

Il sito web dell' Opencourseware al MIT

Il sito web dell' Open courseware al MIT

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: