Gli archivi della rivista LIFE in Google images

30 novembre 2008

La notizia, diffusa dal blog di Google il 18 novembre, è che gli archivi di LIFE, una delle più prestigiose riviste fotografiche americane, sono disponibili, in parte, in Google images.

LIFE, fondata nel 1883 a New York, divenne, dagli anni 30, la rivista più signficativa del fotogiornalismo americano, ospitando contributi di grandi fotografi, reporter, scrittori.

Che cosa è esattamente presente in Google? per adesso solo una piccola percentuale, il 20% circa dell’archivio, ma l’obiettivo è arrivare a 10 milioni di foto.
Nella pagina dedicata sono indicate alcune scorciatoie tematiche (persone, eventi, luoghi, cultura, oppure periodi storici -dagli anni 60 dell’Ottocento agli anni 70 del Novecento), ma l’archivio è anche ricercabile da google images, immettendo la stringa “parolachiave source:life“.
AGGIORNAMENTO [10.04.2009] come segnalato dal blog Infoservi, in questo post, adesso LIFE mette a dispozione, nel suo proprio sito, milioni di foto professionali gratuitamente, con un incremento di 3.000 al giorno. Abbiamo osservato che la ricerca di foto LIFE attraverso Google images , ed attraverso il modulo SEARCH presente nel sito di LIFE, non dà i medesimi risultati (su Google images sembrerebbero esserci gli archivi storici, mentre http://www.life.com è più orientato all’attualità).

1930 New York-operai che costruiscono le impalcature di un grattacielo di Wall Street. Foto di Arthur Gerlach

LIFE 1930 operai costruiscono le impalcature di un grattacielo di Wall street - New York. foto di Arthur Gerlach

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: