Googlepages VS Googlesites

15 agosto 2008

Verso i primi di agosto, accedo a Googlepages per aggiornare il sito. Al momento del login un messaggio mi segnala che non saranno più rilasciati nuovi siti su Googlepages e che, chi ne ha già uno, potrà conservarlo e trasferirlo automaticamente su Googlesites, un servizio nuovo, che permette di sviluppare pagine personali. Poiché non mi pare conveniente continuare ad aggiornare pagine su un servizio “in chiusura” trasferisco già tutto su Googlesites
Svantaggi Googlesites
Il traferimento da Googlepages a Googlesites non è così “automatico”, ma comporta un lavoro di copia-e-incolla molto manuale. Su Googlepages, una volta scelto il layout, la parte iniziale del sito (la testata o header) è liberamente editabile, mentre in Googlesites è consentita solo una breve stringa di testo (l’esempio è un laconico “Sky Club”) e una icona-logo. In generale, a mio parere, Googlepages produce siti più “eleganti” e compatti. Inoltre i layout di Googlesites non permettono di editare un proprio footer, cioè la parte finale del sito, che contiene di solito informazioni sul copyright e “credits”
Vantaggi Googlesites
Googlepages non gestiva le voci di menu. Se cioè io costruivo un sito a più pagine, la parte con le voci di menu (in un layout semplice a due colonne di solito la colonna a sinistra) doveva essere manualmente ricopiata in ogni nuova pagina. Un lavoraccio. Invece Googlesites è concepito in modo molto più modulare: il menu è un file che può essere modificato in ogni momento, aggiungendo, togliendo e ordinando le varie voci che lo compongono, ed i relativi collegamenti alle pagine.

Il passaggio da Googlepages a Googlesites non è indolore per chi ha già un sito in Googlepages. La chiusura del servizio a favore di uno più “nuovo” avviene in breve tempo: Googlepages nasce solo pochi mesi fa.  Mi pare che nel beta perpetuo del web2.0 non dobbiamo mai abituarci/affezionarci troppo ad un servizio, diventarne “provetti utilizzatori”😉 ma semmai essere pronti al balzo felino verso la successiva release.

Videata googlepages

Videata googlepages

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: